lorem ipsum sit dolor ans a quest for design lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. in nisl enim, placerat et ultrices id, egestas a auge. donec iaculis iaculis aliqam. donec bibendum rhoncus.

ah l’economia 06_Cicogne
10 ah l’economia foto X video
ah l’economia 15
ah l’economia 16
ah l’economia 18

Ah… L’economia!

Ma l’economia cos’è?

Parlare di economia a giovanissimi e giovanissime? Possibile?
Ci vorrebbe una lezione di economia. Anzi, un ciclo di lezioni. Ma questa non è una lezione, è solo teatro. Invece di un professore ci sono un attore italiano, un attore musicista marocchino e un attore musicista brasiliano (sì, è uno spettacolo ‘globalizzato’). E per il giovane pubblico, forse è anche meglio. Allora, dopo aver ripassato qualche informazione (rigorosamente in musica) su alcuni concetti base: beni, servizi, materie prime, processi di produzione, poi PIL e magari ISU, proviamo a guardarci attorno, giochiamo con le percentuali sulla distribuzione delle ricchezze nel mondo e ci poniamo alcune domande: “Chi sono i ricchi, quanti sono e dove sono nel mondo? E quanti sono e dove sono i poveri? E che cosa significa povertà? Perché intere popolazioni di paesi ricchissimi di materie prime sono invece poverissime?”.
Infine, senza la pretesa di trovare risposte risolutive, incontriamo alcuni testimoni che, dandoci uno spaccato della vita in quei paesi che definiamo ‘non ancora sviluppati’, ci aiutano a confrontare la loro economia con la nostra, a comprenderne i profondi squilibri e a capire cosa c’entra tutto questo con il mercato. E con la nostra vita.

Lo spettacolo è destinato ad allieve e allievi delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. La rappresentazione è accompagnata da un quaderno di lavoro, è seguita da un breve approfondimento e, su richiesta, da laboratori per sottogruppi.

VIDEO PROMO

QUADERNO DI APPROFONDIMENTO

Di

Claudio Simeone

Con

Roberto Capo, Abderrahim El Hadiri e Marcelo Solla

Musiche in scena

Solla & Al Hadiri

Didattica

Tiziana Gardoni e Paola Mombelli