lorem ipsum sit dolor ans a quest for design lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. in nisl enim, placerat et ultrices id, egestas a auge. donec iaculis iaculis aliqam. donec bibendum rhoncus.

01_Cosentino Zoom-1
02_Arianna Scomegna Zoom
03_Ascanio Celestini Zoom_2
04_Eugenio Allegri Zoom
05_Marco Baliani

A teatro! A teatro!

Progetto per interprete solista e platea virtuale in tempi di distanziamento. 

“A Mosca! A Mosca!” dice Irina, una delle protagoniste di “Tre sorelle” di Cechov, e si augura così di rompere la monotonia triste della sua vita in campagna. “A teatro! A teatro!” è il motto guida del nostro progetto che vuole interrompere, anche solo per brevi momenti, l’isolamento obbligato della primavera 2020.
Un dialogo a distanza tra noi, piccolo gruppo di spettatori e spettatrici e un attore o un’attrice, ciascuna/o nella propria casa, ma collegate/i attraverso la rete, per realizzare, anche se solo sul piano virtuale, quella compresenza che caratterizza il fondamentale “qui e ora” dello spettacolo dal vivo.

Lo strumento utilizzato è una piattaforma digitale che permette al pubblico di assistere alla performance dell’attore o dell’attrice e, nello stesso tempo, a lui/lei di cogliere la presenza di tutti gli spettatori, mostrati in piccole finestre.

In ogni incontro una comunicazione, necessariamente un monologo, cui segue uno scambio di riflessioni con il pubblico e, perché no, un brindisi finale tra amici e amiche che hanno vissuto assieme questa occasione di teatro e di comunità.

Il progetto si articola in cinque serate e vede protagonisti cinque importanti artisti della scena contemporanea: Andrea Cosentino, Arianna Scommegna, Ascanio Celestini, Marco Baliani ed Eugenio Allegri.

Il pubblico è composto da circa sessanta spettatori e spettatrici che hanno stretto amicizia durante passate stagioni di teatro e si trovano nelle serate stabilite di fronte a una trentina di computer.

Il calendario, si sviluppa in appuntamenti settimanali a partire da mese di aprile 2020.

PAGINA FACEBOOK